logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

EDUCAZIONE

Educazione  per cuccioli e adulti. L’ educazione serve a creare una relazione serena ed equilibrata col nostro quattro zampe e a gestirlo correttamente nella vita quotidiana. Si può cominciare a 2 mesi d età, introducendo il cucciolo nel nuovo ambiente e insegnando le abitudini corrette. I nostri strumenti sono la conoscenza dei meccanismi sociali e di apprendimento e un esperienza formativa sempre in evoluzione.

Quando

L’educazione può cominciare quando il cane ha due mesi, imparando il giusto approccio con il cucciolo, come introdurlo nel nuovo ambiente e i primi rudimenti dell’ obbedienza, ma i corsi sono adatti a cani e proprietari di tutte le età e imparare mantiene il cervello allenato!

Come e dove

le lezioni sono della durata di un’ora circa, individuali o in piccoli gruppi, in cui si apprendono tutte le abilità necessarie alla corretta gestione del cane nella vita quotidiana, gli autocontrolli, il gioco e la socializzazione corretta con altri cani. Le lezioni si tengono al  centro cinofilo Abbaiare stanca a Pinerolo in via santo sudario e se necessario a domicilio.

Cosa serve

Collare e guinzaglio, cibo, giochi e un pò di tempo per insegnare al nostro cane gli esercizi imparati al campo, a casa e a passeggio.

...parlando di relazione

Nel centro sarà presente ANNA CHENIS, educatrice cinofila e COUNSELOR, per chi desiderasse una consulenza.

Nel definire cosa sia il counseling, partiamo dall’autorevole definizione data da Carl Roger:

“Lo scopo del counseling non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi in maniera più integrata, ovvero con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza.” (Rogers, 1942)

Il counseling è un’attività mirata al miglioramento della qualità di vita del cliente, a partire dai suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione; offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi. Mira a rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. 

Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Come trova utilità il counseling nella cinofilia?

Quando parliamo di counseling in cinofilia intendiamo coniugare due tipi di competenze, le conoscenze necessarie ad educare un cane, inserirlo nella vita familiare, gestire eventuali problematiche, addestrarlo in una disciplina agonistica e riuscire al contempo a entrare in sintonia con il suo proprietario che essendo colui che vive quotidianamente la relazione con il proprio cane è colui che meglio di chiunque lo conosce.

Conoscere il proprio cane e comprenderlo davvero può essere talvolta difficile ed è in questo ambito che il lavoro di supporto al binomio diventa fondamentale per la migliore convivenza possibile.

Conoscere etologicamente quali sono le necessità di un cane per favorire il suo massimo benessere deve dunque coniugarsi con la personalità, la sensibilità e lo stile di vita del suo proprietario. Riuscire a far incontrare questi due mondi e aiutarli nella comprensione reciproca è l’obiettivo che ci si pone parlando di counseling cinofilo.

***Collaboro inoltre con un veterinario COMPORTAMENTALISTA, qualora sia necessario effettuare valutazioni e terapie riabilitative per cani particolarmente problematici o mordaci.